Non sentirti più in colpa

La voglia di mangiare dolci ha una spiegazione scientifica

Per alcune persone i dolci sono una tentazione irresistibile: la risposta non può essere nell'autocontrollo, ma trovando altrove il piacere.

Amanti dei dolci, smettete di sentirvi in colpa: la responsabilità della vostra adorazione per tutto ciò che panna, cioccolato e crema dipende da due geni del DNA.

La scienza da tempo indica l'esistenza di un rapporto tra il DNA e la passione per i cibi zuccherini

Cedere alle attrattive di cioccolato e bigné potrebbe non essere solo questione di poca forza d'animo: la buona notizia è che, curiosamente, i soggetti con questo gene, pur mangiando più dolci, tendono a essere più magri della media gene, pur mangiando più dolci, tendono a essere più magri della media.

Un team internazionale di studiosi ha analizzato il DNA di oltre 6500 volontari danesi, arruolati in un grande studio sulle malattie cardiache.

Gli scienziati hanno osservato che I soggetti nei quali è stata individuata una variante delgene FGF21 avevano il 20 per cento in più di probabilità di preferire e cercare cibi dolci.

Questo gene è responsabile della produzione di un particolare ormone, capace di modulare l'appetito sia negli animali da laboratorio che negli umani, e quindi di agire nella gestione di pasti e spuntini. Non solo: la presenza di questo gene è associato anche a una maggiore consumo di altre sostanze meno innocue dello zucchero, come il fumo di sigaretta e gli alcolici.

Un altro punto di domanda significativo riguarda il fatto che i soggetti con questa variante genetica, e quindi portati a consumare più sostanze zuccherine, non sono affatto più grassi della media.

Al contrario il loro indice di massa corporea (BMI) è più basso rispetto a chi non lo ha: il fatto è sorprendente, visto che chi consuma molti zuccheri di solito è in sovrappeso o addirittura obeso.


Questo studio ci dà un'idea della base molecolare della preferenza per il sapore dolce, che è un fattore fondamentale: perché a livello biologico siamo golosi di dolci.

SENZA PAURA ! FATEVI AVANTI!