LAGO MAGGIORE

TRA L'ARTE E NATURA

Lago Maggiore, un incrocio di civiltà, di quale oggi possiamo ammirare vere opere d'arte, che testimoniano i diversi momenti storico-artistici della sua storia.

Vi proponiamo una selezione delle più belle ville, palazzi, chiese, monumenti, e giardini, che dovete assolutamente visitare durante le vacanze.

Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità Giffa, un complesso monumentale fatto di percorsi tra cappelle e la chiesa, patrimonio della umanità. 

Il Colosso di San Carlo Borromeo si trova nel comune di Arona, una imponente e maestosa statua che rende omaggio al beneamato Santo concittadino, rappresentando il "gigantismo" nella fede.

Villa Taranto, il giardino più bello del mondo è in Italia. Nei giardini di Villa Taranto si contano circa 1.000 piante non autoctone e 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. Un posto molto amato dai turisti.

Il palazzo Borromeo è un edificio seicentesco sito nell'Isola Bella. Appartiene tuttora alla famiglia Borromeo.

La basilica collegiata di San Vittore è una chiesa del centro storico di Intra, che ha assunto la funzione di chiesa principale della città dalla proclamazione di san Vittore come patrono di Verbania. 

L'eremo di Santa Caterina del Sasso  è un monastero sorto a strapiombo sulla sponda orientale del lago Maggiore, nel comune di Leggiuno (VA)  

Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso, edificata nel XI secolo con pietre di granito locali. La dedicazione della chiesa rimanda ai due Santi Martiri romani, di cui corpi vennero trovati da Sant'Ambrogio

La Rocca di Angera è uno dei pochi edifici fortificati medievali integralmente conservato. Abbarbicata su uno sperone di roccia calcarea affacciato sulle sponde di Lago maggiore, La rocca ospita ilMuseo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d'Europa, stupisce con la sua esposizione che ripropone la storia della bambola e del gioco attraverso l'evoluzione dei materiali, i comportamenti socio-educativi e i legami con arte, costume e moda di ieri e oggi.

La Chiesa di Madonna di Campagna, magnifico esempio di chiesa rinascimentale, della città di Verbania si trova fra Pallanza. Dichiarato monumento nazionale, questo tempio fu edificato secondo il progetto di Giovanni Beretta da Brissago nella prima metà del Cinquecento